Fiber Optic Sensing
Che cos’è il Fiber Optic Sensing?
I sistemi di sensori a fibre ottiche utilizzano le proprietà ottiche specifiche della fibra stessa, per misurarne variabili fisiche quali temperatura e deformazione. Le fibre diventano così dei sensori che vengono percorsi da un fascio di luce. Ciò permette di misurare grandezze fisiche a decine di chilometri di distanza in totale immunità da campi elettromagnetici e da agenti chimici.
La possibilità di effettuare misure con estrema precisione a distanze rilevanti utilizzando una sola fibra ottica come sensore, apre la strada a misure distribuite e/o di estrema precisione difficilmente ottenibili altrimenti. Una normale fibra ottica può essere affogata nel cemento, o resa solidale a un ponte, al composito di un’ala, all’asse di una ruota, e fornire fino a 1000 punti di misura per metro a un tecnico che si reca sul posto munito di apposito interrogatore.
Possiamo così essere in grado di individuare problemi di integrità di importanti strutture molto prima che un guasto importante avvenga, risparmiando sui costi di riparazione e migliorando la sicurezza. Possibili campi di applicazione:
• Monitoraggio della perdita e di assestamento in gasdotti
• Monitoraggio della stabilità geomorfologica ed evoluzione della stabilità dei margini
• Monitoraggio della fatica degli argini di fiume e dighe
• Monitoraggio dell’integrità di strutture in calcestruzzo
• Monitoraggio dell’assestamento geotecnico
Dispositivi simili si possono utilizzare per temperature, distanze e shapesensing, ed è grazie alla loro versatilità, precisione e densità di misura che trovano applicazione anche in campi tradizionalmente delicati come l’R&D, Aerospaziale, Medicina, Automotive, Ingegneria Civile, Oil & Gas.
Hai bisogno di misurare una deformazione, una temperatura oppure di valutare una forma con precisione millimetrica? Contattaci!
Applicazioni:
- R&D
- Energia
- Oil & Gas
- Automotive
- Ingegneria Civile
- Telecomunicazioni
- Medicina & Scienze Biologiche
- Difesa & Aerospaziale
- Shape Sensing
- Hai un’applicazione? Contattaci!